Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi Promotica ha scelto di impegnarsi concretamente per l’ambiente e la comunità: la piantumazione di mille alberi a Desenzano del Garda
Il 21 novembre si è celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi, un momento importante per riflettere sull’essenziale contributo degli alberi alla vita dell’uomo e alla salvaguardia dell’ambiente. Questa ricorrenza, istituita per promuovere la cultura della sostenibilità e della protezione del patrimonio naturale, ha trovato in Promotica, agenzia loyalty quotata su Euronext Growth Milan, una sostenitrice attiva e concreta.
Promotica, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha fatto della sostenibilità un pilastro della propria strategia aziendale. Non si è limita a celebrare simbolicamente questa ricorrenza, ma ha agito concretamente con progetti mirati alla compensazione delle emissioni di CO2 generate dalle proprie attività. Dal 2021, l’azienda ha avviato un percorso di sostenibilità che trova una delle sue massime espressioni nella partecipazione alla Campagna Nazionale Mosaico Verde, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.
Tra le iniziative più significative di questo impegno c’è la realizzazione del “Bosco Promotica”, un progetto avviato nel 2023 con la piantumazione di mille alberi a Desenzano del Garda, reso possibile anche grazie al coinvolgimento dei dipendenti dell’azienda. Questa esperienza è stata replicata nel 2024 con la messa a dimora di altre mille piante nel comune di Sarezzo, in provincia di Brescia.
Creare aree verdi è sia un’azione concreta per migliorare la qualità della vita delle persone, sia un gesto simbolico di gratitudine e riconoscenza verso la comunità
“La Giornata dell’Albero per noi di Promotica è un momento particolarmente significativo, in cui ribadiamo il nostro impegno verso la sostenibilità e il territorio.” ha dichiarato Natalia Massi, ESG Manager di Promotica. “Creare nuove aree verdi non rappresenta soltanto un’azione concreta per migliorare la qualità della vita delle persone, ma è anche un gesto simbolico di gratitudine e riconoscenza verso la comunità in cui la nostra azienda è nata oltre 20 anni fa. Attraverso iniziative come il Bosco Promotica, vogliamo contribuire in modo tangibile al benessere collettivo e alla salvaguardia dell’ambiente, consapevoli che ogni albero piantato è un piccolo ma fondamentale passo verso un futuro più sostenibile.”
Gli alberi, non solo assorbono CO2 contribuendo a mitigare le emissioni inquinanti, ma migliorano anche la qualità della vita e dell’ambiente. Questo progetto si inserisce in una visione più ampia di responsabilità sociale e ambientale che punta a creare valore per il territorio, promuovendo pratiche virtuose e sostenibili.
La Giornata Nazionale degli Alberi, promossa in Italia da istituzioni e associazioni ambientaliste come occasione di sensibilizzazione, ricorda che la cura del verde non è un’azione simbolica, ma una necessità urgente per il futuro del pianeta. Iniziative come quelle di Promotica dimostrano come le aziende possano giocare un ruolo chiave nel cambiamento, diventando protagoniste di una transizione verso modelli di sviluppo più sostenibili.
“L’impegno di Promotica rappresenta un messaggio forte: costruire una cultura di sostenibilità e rispetto per l’ambiente non è solo un obiettivo, ma una necessità che coinvolge tutti, dalle istituzioni alle imprese, fino ai cittadini. Solo insieme possiamo fare la differenza per il nostro pianeta, garantendo un futuro migliore alle prossime generazioni” ha concluso Natalia Massi, ESG Manager di Promotica.
Leggi altre Cronache geniali