L’azienda brianzola Impianti Spa è specializzata nella ricerca e adozione ad ampio spettro delle nuove tecnologie
Adattarsi ai continui e repentini cambiamenti dettati dalla tecnologia e dalle nuove esigenze delle aziende, essere sempre un passo avanti, per stupire e conquistare il mercato. Un hard work che Impianti SpA, system integrator e business developer nei settori ICT e Audio Video sa bene come affrontare e svolgere, sin dal 1992, anno in cui i soci Simone Lo Russo, attuale CEO, e Simona Castelli, presidente e COO le hanno dato vita.
Trent’anni di esperienza e la voglia costante di innovare, dando forma a idee attraverso partnership prestigiose e di successo.
È il caso dei Phone Booth, vere e proprie meeting room completamente insonorizzate, confortevoli, accoglienti e facilmente trasportabili, realizzate con Buzzi Space e arricchite dai rivoluzionari prodotti dell’azienda giapponese Kaltech, che sfruttano la tecnologia fotocatalitica per la depurazione dell’aria e dai più innovativi sistemi di videocomunicazioni. ‘Stanze di lavoro’ o cabine telefoniche del futuro che, inserite all’interno di ampi spazi – come aeroporti, stazioni, centri commerciali o fiere – offrono il giusto compromesso tra confort, salubrità dell’aria e tecnologia a chi, per necessità lavorative, cerca una maggior privacy per dedicarsi a una videocall.
Transizione digitale: tecnologie semplici, facili e sostenibili
Secondo ilDigital intensity index solo il 21,3% delle piccole e medie aziende italiane ha un livello alto di digitalizzazione contro il 68,1% delle grandi. Il divario è soprattutto nelle competenze specialistiche e nelle implementazioni complesse. La banda larga fissa è presente nell’84,8% delle 10+, ma l’ultrabroadband solo nel 13,2%. Il quadro descritto parla chiaro, le PMI non parlano in modo fluente la lingua della tecnologia, per supportarle occorrono soluzioni semplici, innovative e sostenibili, come quelle individuate da Impianti attraverso la collaborazione con ReMago. Un’apposita piattaforma permette di trasformare i monitor in un perfetto sistema di videoconferenza o con un ‘tap’ in lavagne interattive per favorire l’integrazione tra tecnologie, l’attenzione e l’inclusività dei partecipanti durante i momenti di collaborazione da remoto. Tecnologie complesse alla base, ma che risultano facili, si potrebbe dire user friendly, per gli utilizzatori finali.
Parola d’ordine sicurezza
La contingente situazione internazionale e gli intensificati flussi migratori verso il nostro Paese spingono sempre più alla ricerca di prodotti che possano risolvere necessità emergenziali, di protezione e di salvataggio in mare. Impianti è stata pioneristica anche in questo ambito specifico, da subito ha saputo cogliere la nuova esigenza arrivando a creare, grazie ad un intenso lavoro di scouting di oltre 2 anni, una Business Unit dedicata che si occupa di intercettare soluzioni d’avanguardia e di istituire nuove sinergie.
Come quella con la britannica RGES, leader mondiale dei sistemi di fermata di imbarcazioni. RGES ha sviluppato una gamma completa di reti di interdizione per imbarcazioni e navi che, combinate in vario modo, permettono di fermare e/o proteggere imbarcazioni di ogni genere. In particolare, lanciatori di reti, soluzioni di soccorso e stabilizzazione gonfiabili e reti di protezione per porti ed infrastrutture “sensibili”.
Ma non solo… quest’anno la Business Unit Difesa ha stretto un’interessante partnership con l’innovativa start-up triestina Dronus per la distribuzione, in esclusiva per l’Italia, dei sistemi Nest con droni K250. Strumenti ideali per l’ispezione di siti industriali che si trovano spesso in zone remote o in zone con copertura di segnale GPS scarsa o assente, per mantenere alti standard di efficienza e garantire la sicurezza del luogo e dei lavoratori coinvolti.
La società ha una visione molto chiara del futuro, che vede tecnologico, ma sostenibile, caratterizzato da strumenti innovativi come i droni che possono essere impiegati per garantire sicurezza e semplificare i processi.
Il futuro è qui
Siamo entrati nell’era dell’IoT, dell’AI, delle ‘Smart City’ e delle ‘Smart Industry’, come testimoniano le novità presentate al CES 2024, la rinomata fiera di Las Vegas: tv trasparenti, pc che si dividono in due, wearable che fanno check-up istantanei. Ma al centro di ogni discorso sempre lei, la regina indiscussa, l’intelligenza artificiale che trova applicazioni molteplici, il tutto per garantire una nuova modalità di fruizione e interazione degli utenti. Parallelamente non si può non parlare di sostenibilità e consapevolezza ambientale, tematiche importanti e molto sentite dalle aziende che sono sempre più interessate a prodotti realizzati con materiali sostenibili e dal design ecologico. Impianti è stata a Las Vegas, come un perfetto scouter proprio per scovare le novità del settore e identificare soluzioni semplici, green e innovative che presenteranno nel corso del 2024.