Come avere fioriture e verde al massimo splendore in estate, stagione che richiede particolari cure e attenzione
L’estate è una stagione particolare per chi possiede un giardino o un orto: il verde e le fioriture sono al massimo dello splendore, ma tutto questo richiede cure e attenzione che entrano in competizione con la voglia di staccare da casa e allontanarsi per un periodo di meritate vacanze. In prima persona o delegando a qualcuno di fiducia, è fondamentale assicurare agli spazi verdi alcune importanti attenzioni. Questo si tradurrà ben presto in un aspetto ordinato del giardino, un prato bello verde, arbusti e alberi sani e raccolti generosi dall’orto.
Tanta acqua… ma senza esagerare
La gestione dell’irrigazione rappresenta senza dubbio uno degli aspetti su cui ci si concentra maggiormente in estate in giardino e nell’orto. L’acqua assicura alle piante il giusto turgore e la possibilità di continuare a vegetare, a fiorire e a produrre frutti. Più gli spazi verdi sono espansi, più conviene affidarsi ad irrigatori automatici da programmare, e questo vale soprattutto per il prato. Conviene irrigare il prato al mattino presto, quando l’aria e il terreno sono freschi e le radici non soffrono così degli sbalzi di temperatura di quando si annaffia nelle ore calde. Anche di sera andrebbe bene, ma in questo caso sussiste il rischio di ristagno di umidità notturna.
Bisogna evitare di annaffiare troppo, soprattutto se si usa la classica canna per farlo. Risultano fondamentali valutazioni caso per caso dello stato di umidità del terreno e delle piante. Certe giornate molto nuvolose e afose non determinano necessariamente l’asciugatura di terreno e vasi, che possono quindi attendere almeno un altro giorno.
Arbusti
Un giardino è composto sicuramente da siepi ed essenze arbustive di varie specie. Per assicurare continue fioriture è importante somministrare dei concimi a cadenza periodica, per esempio prodotti liquidi che si trovano anche di origine organica.
Prato
Il prato deve essere tagliato regolarmente, ma è importante fare attenzione a non tagliare troppo basso altrimenti i ricacci di erba potrebbero ridursi. Oltre alla costanza nell’irrigazione, può risultare utile la distribuzione una tantum di un prodotto a base di Trichoderma e micorrize, funghi benefici che favoriscono lo sviluppo delle radici e prevengono le possibili patologie fungine a carico del prato. Chi proprio non può fare a meno del diserbo può trovare dei prodotti selettivi che eliminano le specie “a foglia larga”, mentre chi invece è più tollerante nei confronti delle specie spontanee, può valutare che queste vengano integrate nel prato stesso e sapere che comunque molte dicotiledoni si eliminano progressivamente con i ripetuti tagli. Future trasemine del prato potranno poi infittire le essenze prative penalizzando quelle estranee.
L’orto in estate: annaffiature, scerbature e raccolta a volontà
Chi coltiva un orto sa bene che l’estate mette a dura prova anche l’orticoltore più appassionato: caldo e zanzare sicuramente sono tra le maggiori insidie, oltre all’erba infestante che dilaga. Il segreto è fare poco lavoro alla volta ma con la massima regolarità: in questo modo non si raggiunge mai una condizione scoraggiante. Un po’ di tempo va dedicato alla pulizia dall’erba, mediante zappa o tridente, e anche a mano in certi casi. Irrigare le colture in modo localizzato fa soffrire di sete l’erba infestante che cresce negli spazi vuoti, così almeno quella viene tenuta più sotto controllo. Altre attenzioni sono le annaffiature, come visto sopra. E per fortuna arriva tanto raccolto a premiare le fatiche: pomodori, peperoni, cipolle e ogni giorno zucchine e cetrioli, oltre a tanto ancora. L’estate però è anche il momento del trapianto di molti degli ortaggi autunnali come tutti i cavoli e i radicchi, quindi parte degli spazi liberi potrebbero esservi dedicati.
Limoni con foglie ingiallite
Capita spesso di vedere piante di limone con foglie che tendono ad ingiallire. Le cause andrebbero diagnosticate caso per caso, ma in linea molto generale un ingiallimento diffuso potrebbe indicare una carenza di azoto, mentre nel caso di foglie ingiallite con nervature ancora verdi, la carenza potrebbe essere di magnesio. L’importante è intervenire con un concime, anche di quelli ammessi in biologico, che contenga sicuramente l’azoto, ed eventualmente anche magnesio nel secondo. Altra causa di ingiallimento però potrebbe essere la sofferenza delle radici per troppa acqua. Se vi rendeste conto di aver annaffiato troppo le piante, per esempio ogni giorno con la canna, sarebbe opportuno ridurre.
Ortensie con foglie ingiallite
Può capitare anche alle ortensie di mostrare dei diffusi ingiallimenti fogliari. Ciò è dovuto al fatto che queste specie sono acidofile, cioè necessitano di un ph piuttosto acido del terreno in cui si trovano. La soluzione a questo problema è la distribuzione di un concime per piante acidofile, di cui esistono varianti liquide o granulari, da distribuire alla base delle piante secondo dosi indicate sulle confezioni.
Insetti e malattie: prevenzione con pochi ma efficaci prodotti eco
Durante l’estate capitano svariati attacchi di insetti dannosi: bruchi come la piralide del bosso, che divora le foglie di questo arbusto così grazioso, cimici varie, afidi, mosche bianche, acari. Le piante assumono un aspetto un po’ deperito e bisogna fare il possibile per salvarle, ma possibilmente con mezzi rispettosi dell’ambiente e senza rischi per la propria salute. Contro afidi e aleurodidi (mosche bianche), che causano anche tanta melata appiccicosa e fumaggine sulle foglie, conviene irrorare del sapone molle, che si trova nei negozi di agraria e va diluito in acqua e spruzzato. Per allontanare cocciniglie dall’alloro, pitosforo, limoni e altre specie, è utile irrorare olio di lino. Per prevenire malattie fungine e fare da deterrente alla piralide e ad altri bruchi masticatori, si possono irrorare farine di roccia come la zeolite, da distribuire previa diluizione in acqua come i prodotti precedenti. Interessanti anche le preparazioni di decotti di equiseto per prevenire le malattie fungine, ed estratti di ortica e infuso di aglio per allontanare insetti vari.
Leggi tutti i trucchi e i consigli per avere rose sempre splendenti.
La nostra botanica geniale la trovi anche qui.