domenica, Novembre 9, 2025
HomeCronache genialiDai big data al racconto sportivo: lo sport nell’era dell’analisi

Dai big data al racconto sportivo: lo sport nell’era dell’analisi

L’evoluzione delle tecnologie di analisi dei dati nello sport: come i big data stanno trasformando il racconto delle competizioni

Il progresso digitale e tecnologico dell’epoca attuale e del nuovo Millennio ha comportato una evoluzione in ogni ambito ivi compreso quello sportivo. Qui dalle infrastrutture all’analisi dei dati l’implementazione di Intelligenza Artificiale ed algoritmi ha generato un cambiamento sostanziale rispetto al passato. I big data in particolare hanno mutato il racconto delle competizioni sportive, proprio perché alla base vi è una trasformazione analitica, con l’ingresso nel mondo del lavoro della figura del match analyst. I moderni strumenti tecnologici per condurre queste analisi hanno dunque rivoluzionato anche la conseguente narrativa dello sport nelle sue molteplici declinazioni, dal calcio al basket, passando per il tennis e tutti gli altri esistenti. Un’era sportiva generale che potrebbe definirsi 2.0. 

La trasformazione analitica sportiva e quella narrativa

L’integrazione dei dati nel calcio sta rivoluzionando analisi, storytelling e fruizione delle partite. Piattaforme come NetBet offrono una panoramica aggiornata su risultati e statistiche della Serie B, utile per comprendere dinamiche e prestazioni in tempo reale. Il calcio sicuramente è uno degli sport che maggiormente sta vivendo questo cambiamento narrativo dovuto all’uso di big data. Quindi un processo analitico propedeutico ad un diverso racconto poi di ciò che accade sul rettangolo verde. Ma il medesimo concetto potrebbe essere esteso anche agli altri sport come ad esempio il basket, specie quello americano, o ancora il tennis, che di recente sta assumendo una valenza sempre crescente. Insomma un periodo di transizione doveroso per i tempi attuali che necessitano sempre di maggiori informazioni che a loro volta per essere veicolate correttamente necessitano alla base di uno studio analitico attento. Per questa precisione occorre a sua volta di tecnologie e strumenti moderni. 

I moderni strumenti tech per l’analisi dei dati e lo storytelling sportivo

In chiave dunque analitica e di storytelling sportivo entrano in gioco in modo impattante i recentissimi strumenti tech di ultima generazione. Tra questi troviamo ad esempio i sistemi GPS di monitoraggio delle prestazioni sportive degli atleti sul campo, che sia calcistico o cestistico, e così via; o ancora i wearable e la visione artificiale ad ampio raggio per consentire una narrativa sportiva dettagliata. Una mole enorme di dati che vengono veicolati poi nel racconto di un match, per fornire al fruitore dell’evento sportivo nozioni che anni fa non potevano minimamente essere prese in considerazione. Ciò porta anche ad una crescita informativa dell’utenza sportiva, con competenze e conoscenze che accrescono questo settore.

Inoltre, l’uso dei suddetti strumenti tech consente anche un miglioramento delle performance di calciatori, giocatori NBA, tennisti di sorta, che possono tenere sotto controllo e totale gestione il proprio corpo e la propria prestazione in ogni momento. Un’evoluzione dunque dello sport che va dall’analisi alla narrativa passando anche per la resa sul campo degli atleti. Le competizioni ed i torei più prestigiosi al mondo, così come quelli minori per tanto sono permeati dalla digitalizzazione e dal processo analitico che ha trasportato lo sport in generale, anche quelli di nicchia, in una nuova era fatta di numeri, algoritmi e big data. 

Leggi anche “La vetta non è il traguardo, ma solo un punto di passaggio”: nel silenzio della montagna la verità sulla vita

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments