Lo rivela un nuovo studio internazionale pubblicato sulla rivista scientifica eLife
Sarà finalmente la fine di diete, sacrifici e digiuni purificanti? Incrociamo le dita, che forse questa potrebbe essere la volta buona. Uno studio internazionale pubblicato sulla rivista scientifica eLife ha scoperto l’ormone responsabile dell’adipe in eccesso. Secondo i ricercatori, il Lipocalin2 (questo il nome dell’ormone) sarebbe in grado di sopprimere la voglia di assumere cibo e aumentare la sensazione di sazietà.
Secondo i ricercatori, che hanno notato questa stessa funzione per cavie e uomini, l’assunzione di Lcn2 potrebbe essere usata come potenziale trattamento proprio dell’obesità. Il mediatore chimico, prodotto principalmente nelle cellule ossee, se assunto a lungo termine, va a ridurre l’assunzione di cibo e prevenire l’aumento di peso, senza portare a un rallentamento del loro metabolismo. Circa il suo funzionamento, gli scienziati ipotizzano che il Lcn2 lancerebbe un segnale di sazietà all’ipotalamo, come avviene al termine di un abbondante pasto. Negli obesi cronici sembrerebbe proprio la carenza di questo composto chimico a dare il là alla continua ingestione di cibo.
Ma per chi è lieve sovrappeso, non in maniera patologica? I ricercatori sembrano dare una speranza anche a loro (e noi). Nel gruppo di studio, un partecipante su 3 ha diminuito l’assunzione di cibo a seguito di sommistrazione di Lipocalin2. E le misurazioni del peso corporeo, del grasso e dei suoi livelli nel sangue hanno mostrato una tendenza alla diminuzione.