Il leader globale del mercato retail dell’hearing succede a Gruppo Mondadori, Eni e Nestlé come leader nel Change Management.
È andato ad Amplifon, che grazie al percorso di innovazione digitale adottato nell’ultimo periodo è riuscita a realizzare un’unica One Amplifon Employee Experience che accomuna tutti i suoi dipendenti su scala globale, il Premio Assochange 2021. L’associazione di imprese, enti, istituzioni, professionisti e Università, che si propone di essere luogo di incontro, confronto e diffusione di conoscenza sul Change Management, ha infatti individuato nel leader globale del mercato retail dell’hearing il miglior esempio di è stato voluto per premiare iniziative di cambiamento riferito a realtà complesse.
Il premio, giunto alla decima edizione, è stato assegnato in occasione del Convegno di presentazione dei risultati dell’ottavo Osservatorio sul Change Management in Italia, organizzato da Assochange in collaborazione con il Politecnico di Milano. Amplifon opera attraverso una rete di oltre 9.000 punti vendita in 26 paesi e 5 continenti e conta complessivamente 17.500 dipendenti.
“Con l’assegnazione a Amplifon del Premio Assochange 2021, ha spiegato Moira Masper, presidente dell’associazione, abbiamo voluto sottolineare l’importante percorso di trasformazione digitale avviato a livello complessivo nell’organizzazione e in linea con la strategia di business, che ha interessato sia le funzioni direzionali sia la rete distributiva, sostenuta da un ricco e strutturato piano di Change Management volto ad accompagnare le persone prima, durante e dopo, con attività di stakeholder management, comunicazione, training, monitoraggio dell’adozione dei nuovi processi, celebrazione dei successi, permettendo di accelerare l’execution e migliorare le performance, con una forte accountability e un grande spirito di collaborazione. Un processo che ha portato innovazione di servizio, standardizzazione del modo di lavorare, efficientamento di task operativi e creazione di un’unica One Amplifon Employee Experience a livello globale“.
“Ricevere il Premio Assochange, ha commentato Francesca Morichini, Chief HR Officer Amplifon che ha ritirato il Premio, è per noi una grande soddisfazione. Il percorso di trasformazione di Amplifon nasce dalla volontà di anticipare le esigenze di business e supportare una crescita sostenibile nel breve e nel lungo periodo, mantenendo sempre al centro il Cliente. Dalla Customer all’Employee Experience, abbiamo lavorato contemporaneamente sull’adozione di tecnologie d’avanguardia e sull’implementazione di nuovi processi, investendo costantemente su una cultura aziendale basata su valori chiari e condivisi. In quattro anni, la trasformazione ha attraversato l’intera organizzazione e ognuno di noi ne è stato, al tempo stesso, parte e acceleratore. Il nostro modello di leadership è fortemente incentrato sulla gestione del cambiamento; proprio per questo le persone che inseriamo si caratterizzano per una forte learning agility e per la capacità di vivere positivamente la trasformazione, ma anche di influenzarla e guidarla”.
Istituito nel 2012, il Premio Assochange è stato voluto per premiare iniziative di persone, aziende e istituzioni, finalizzate ad attivare processi di cambiamento riferiti a realtà complesse. In passato è stato assegnato a: Comune di Milano (2012), Ferrovie dello Stato (2013), Dallara (2014), Pirelli (2015), ACEA (2016), ENEL (2017), Gruppo Mondadori (2018), ENI (2019), Nestlé (2020).