Avere Saturno contro non è necessariamente il peggiore dei mali, anzi, può persino rivelarsi, in molti casi, salvifico. A guadagnarci saranno Gemelli, Bilancia e Aquario.
Se siete veri fan dell’oroscopo non avrete potuto fare a meno di scoprire che Saturno, pianeta che cambia di segno all’incirca ogni tre anni, è da poco entrato nel segno dell’Aquario. Un cambiamento importante, che va a ridefinire gli equilibri astrologici per l’Oroscopo 2021, togliendo magagne ad alcuni segni zodiacali, che quest’anno verranno definiti “fortunati”, e assegnandole ad altri, che non potranno far altro che sentirsi degli sfigati cosmici.
Quali sono i segni con Saturno contro nel 2021?
I segni che avranno “Saturno contro” quest’anno sono i segni fissi, cioè Toro, Leone e Scorpione, ma anche l’Aquario, come abbiamo visto nell’Oroscopo 2021 su Notizie Geniali, non può dirsi completamente al sicuro.
Saranno dunque i segni più sfigati dell’anno? Niente affatto! Anzi. Saranno i segni che, stimolati da un pianeta che chiede molto, ma sa dare anche tanto, potranno finalmente fare cambiamenti a lungo rimandati, dando una svolta alle proprie vite. In più, Saturno contro fa dimagrire! E non per la disperazione, bensì perché è un pianeta che, quando si mette di traverso, spinge a una certa moderazione, alla disciplina e a darsi delle regole, anche dal punto di vista alimentare.
Ma allora non è vero che Saturno porta sfortuna?
Intanto chiariamo che la sfortuna e la fortuna sono concetti relativi, nella vita e nell’astrologia. E lo sono per forza di cose, dato che non avremo mai gli strumenti per valutare lucidamente la portata di un evento nelle nostre vite nel momento in cui accade.
Barack Obama fu eletto al secondo mandato proprio con Saturno contro e in effetti non fu una passeggiata, ma possiamo definire “sfortunato” l’anno in cui ti scelgono come Presidente degli USA per la seconda volta? Non direi. Per non parlare del fatto che, al contrario, Donald Trump, ai minimi storici della popolarità internazionale e alle prese con l’impeachment, Saturno dovrebbe invece averlo se non a favore, quantomeno neutro.
Due esempi che bastano a farsi un’idea della reale natura del pianeta e a smettere di credere a uno dei pregiudizi astrologici più duri a morire. Perché l’astrologia funziona sempre e se Saturno ci bacchetta è perché ce lo meritiamo.
Saturno non porta sfortuna. La vigliaccheria, invece, sì
Saturno, infatti, è un po’ bacchettone, inutile negarlo. Saturno è il professore tutto d’un pezzo del liceo, quello che non permetteva distrazioni, vi voleva seri e concentrati sull’obiettivo. È quello che fissava le interrogazioni a cicli regolari e quando arrivava finalmente il vostro turno non era disposto a fare sconti e guai a farvi trovare impreparati.
Ecco, immaginatelo così e chiedetevi cosa avete fatto negli ultimi 7 anni. Se siete stati costruttivi, concentrati sui vostri obiettivi, severi con voi stessi e corretti con gli altri, coraggiosi nel percorrere la vostra strada e nel fare tutti i cambiamenti necessari per poter crescere come esseri umani, non avete nulla da temere. Anzi. Saturno vi premierà con nuove occasioni per mettere alla prova il vostro coraggio.
Se invece vi siete dimostrati fifoni e poco costruttivi, adagiati in situazioni e relazioni di comodo che non favorivano la vostra crescita, ma vi facevano sentire al sicuro, ecco che Saturno dall’Aquario è pronto a scardinare le vostre certezze, trascinandovi, volenti o nolenti, fuori dalla comfort zone. E allora cos’è che avrà portato sfortuna? Il pianeta con gli anelli o la nostra incapacità di prendere la vita con determinazione e coraggio?
Ma se i segni fissi sono i meno fortunati, quali sono i segni più fortunati nell’Oroscopo 2021?
I segni zodiacali più fortunati nel 2021 sono senza dubbio i segni d’aria: Gemelli, Bilancia… e sì, anche l’Aquario! Non solo e non tanto perché hanno Saturno a favore che, come abbiamo visto nel caso del Gemelli Trump, può portare prove e contrattempi anche quando è positivo o neutro, quanto perché in Aquario è entrato anche Giove, pianeta della Fortuna, portatore di soldi e di ghiotte occasioni per espandersi, anche in larghezza.
Attenzione al girovita dunque, perché se Saturno contro fa dimagrire, Giove a favore fa ingrassare. Attenzione però: anche Giove agisce in base al terreno che trova, ed espande ciò che esiste, non certo ciò che ancora non avete neanche pensato. Ecco allora che le occasioni migliori saranno per tutti i segni d’aria che si saranno impegnati a creare un terreno fertile in cui le nuove opportunità offerte dal buon Giove possano crescere rigogliose. La buona notizia? Con Saturno a favore, oltre che rigogliose, saranno anche forti e durature.
E gli altri segni? Saturno nel 2021 per Sagittario, Ariete, Cancro, Capricorno, Vergine
Se ai segni fissi Toro, Leone e Scorpione è richiesto un certo impegno per il prossimo anno, per i segni d’aria si preannuncia un periodo ricco di saturnine soddisfazioni, che ne sarà di tutti gli altri segni?
Come avrete capito, Saturno, che sia “pro” oppure “contro” è comunque un pianeta impegnativo, forse l’ideale è averlo proprio in aspetto neutro, situazione che di solito segnala un periodo di relativa tranquillità, salvo diversi aspetti ad altri pianeti del tema natale personale.
Per Sagittario e Ariete si verificherà un aspetto con Saturno che si chiama “sestile”, un aspetto positivo, che porta alla concretizzazione di progetti in corso, ad accordi vantaggiosi, a nuove opportunità di costruire cose che durano a lungo e che permettono di avere una certa tranquillità.
Una sfida a costruire, dunque, come per i segni d’aria che avranno il trigono, ma in modo più soft e rilassato. Il Cancro, che ha avuto Saturno contro dal Capricorno fino a un paio di mesi fa, può tirare finalmente un respiro di sollievo per un 2021 in cui il grande vecchio dello Zodiaco sarà neutro e lo lascerà in pace.
Infine la Vergine, reduce dal trigono, è invitata, con Saturno neutro, a consolidare i doni e le occasioni ricevute, perché fra tre anni arriverà l’opposizione dai Pesci e allora Saturno, signore del tempo, la metterà alla prova, valutando e soppesando proprio quello che avrà saputo costruire in questi anni.
Non tutti assieme per favore! Come interpretare l’Oroscopo 2021
Abbiamo detto che Saturno è appena entrato in Aquario e che ci resterà per i prossimi tre anni, mettendo alla prova Leone, Toro e Scorpione (ma anche, per certi versi, lo stesso Aquario). Significa che questi segni avranno ben tre anni di guai, con Saturno che li guarda di traverso ininterrottamente? Ma certo che no! Gli aspetti tra Saturno e i segni “sfortunati” dell’Oroscopo 2021 si formano in periodi ben precisi e hanno una certa durata.
Se siete nati nella prima decade di Leone, Aquario, Toro e Scorpione, i periodi “tosti” durante i quali il pianeta vi metterà alla prova si verificheranno quest’anno e dureranno qualche mese. Dopodiché Saturno vi lascerà in pace, andando a pungolare i nati nelle altre due decadi. Eppure l’oroscopo non farà che ripetervi, per quasi 3 anni, che avete “Saturno contro”!