Da cinque generazioni (ma in azienda c’è già anche la sesta) l’azienda brianzola Rivolta Carmignani fornisce biancheria di altissima qualità a case reali, palazzi istituzionali, hotel iper esclusivi e barche extra lusso.
Le lenzuola in cui dormono re e vip. Il suo nome da oltre 150 anni fa rima con lusso e altissima qualità. Marchio storico riconosciuto a livello internazionale nel campo della biancheria, Rivolta Carmignani è fornitore delle case reali di mezza Europa, dei più esclusivi hotel di Londra, Parigi e New York e dei proprietari di alcune delle più lussuose imbarcazioni in circolazione. Non solo. Le sue lenzuola hanno anche accolto i viaggiatori dell’indimenticabile Orient Express e hanno cullato nei palazzi istituzionali di ogni continente i più importanti personaggi dell’ultimo secolo e mezzo di storia.
Oltre un secolo e mezzo di storia
Eppure, questa azienda nata 154 anni fa a Macherio, nel cuore della Brianza monzese, la cui produzione è ancora oggi interamente concentrata nella sede originale in centro a questo piccolo paese, resta una realtà a conduzione famigliare. Una realtà che è stata capace di affrontare e superare due guerre mondiali, diverse crisi finanziarie e internazionali, e che oggi è gestita dalla quinta generazione della famiglia fondatrice con il supporto di un primo rappresentante della sesta.
“Oggi l’azienda è guidata da mio zio Matteo Rivolta (presidente) e da suo cugino Aldo (vicepresidente). Io sono entrato da un paio d’anni e cerco di dare una mano”, spiega con modestia Filippo Rivolta, giovane amministratore delegato la cui freschezza e passione rappresentano in realtà un grosso valore aggiunto per Rivolta Carmignani. È con lui, infatti, che lo scorso anno il marchio ha dato vita a una collezione di prodotti dedicati all’arredo degli spazi domestici, recuperando la vocazione che aveva trovato espressione una prima volta alla fine dell’Ottocento. Nel 1887, vent’anni dopo la fondazione da parte di Leopoldo Rivolta, l’azienda aveva infatti aperto a Milano, in una via Montenapoleone decisamente diversa da quella di oggi, il proprio negozio per la vendita al dettaglio di biancheria di altissima qualità, destinata al mercato della casa e confezionata su misura.
Hotel, ristoranti e barche di lusso
Questa riscoperta delle collezioni per la casa punta ora a mettere a frutto anche nel rapporto diretto con i consumatori il valore del marchio e il know how maturato con le forniture per i più prestigiosi hotel e ristoranti al mondo, che restano comunque il core business aziendale. “Oltre il 95% della nostra produzione continua a essere destinata al settore alberghiero, ristorazione e barche di lusso”, conferma Filippo Rivolta.
Tra i clienti del marchio ci sono gruppi e catene internazionali come Rosewood, The Ritz-Carlton, Bulgari e Silversea Cruises, solo per citarne alcuni. D’altra parte, gli standard produttivi dell’azienda brianzola, una delle poche ad avere mantenuto l’intera produzione in Italia e a poter combinare le abilità artigianali necessarie nelle fasi di taglio, orlatura e ricamo con macchine tessili di ultima generazione, sono talmente alti da rappresentare un punto di riferimento a livello mondiale.
Le tappe di un successo globale
Una posizione conquistata generazione dopo generazione grazie alla capacità di ogni successore di raccogliere il testimone da chi l’aveva preceduto e di valorizzare con la propria visione il lavoro fatto dalle generazioni precedenti. È quanto accaduto negli anni Quaranta del secolo scorso, quando la terza generazione intuì l’importanza di cominciare ad aprire ai mercati internazionali, o tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, quando la quarta generazione guidò un progressivo rinnovamento degli impianti che portò l’azienda di famiglia a essere all’avanguardia assoluta nel settore tessile.
Un’ulteriore cambio di passo fu poi firmato dalla quinta generazione, che negli anni Novanta fu protagonista di un processo di internazionalizzazione grazie al quale oggi i prodotti firmati da Rivolta Carmignani sono presenti in oltre 90 Paesi e oltre il 50% della produzione è destinata ai mercati esteri.
La novità: puntare anche al mercato privato
Fino alle novità più recenti, con la valorizzazione del mercato nautico e di quello privato. Da alcuni anni le lenzuola in cui dormono re e vip sono infatti entrate nelle case private. Il tutto legato da un sottile filo rosso, che rappresenta i valori della famiglia e quelli dell’operosità e del saper fare tipicamente brianzoli.
Caratteristiche che distinguono una realtà che oggi ha un centinaio di dipendenti e che, grazie alla qualità delle materie prime (cotone, lino e canapa) e delle lavorazioni, si è imposta nel segmento più alto del mercato. Anche a dispetto di una concorrenza che spesso ha delocalizzato la produzione per contenere i costi.
Libero, 1 maggio 2021 (ultima modifica 4 maggio 2021)
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