L’oroscopo di Ognissanti. Scopri a che pianeta (e a che santo) votarti nel mese dello Scorpione.
Marte in Scorpione: l’oroscopo di novembre. Torna l’Oroscopo Geniale con uno speciale su Santi e Pianeti in questo Primo novembre che promette tempesta. Ma non per il meteo, bensì per Marte che fa il suo ingresso trionfale in Scorpione, segno in cui è di casa, così come è di casa nel segno dell’Ariete. Se però Marte in Ariete è bello tosto, sfacciato e battagliero, Marte in Scorpione è più stratega, meno diretto e forse persino più insidioso, perché si muove agile nell’ombra. Così, se Marte in Bilancia ci aveva abituato a qualche exploit di protesta, ora che passa in Scorpione prepariamoci a una vera e propria guerra di nervi, di scontri occulti, di lotte di potere. Nel frattempo hanno ripreso il moto diretto i big come Saturno, Giove e Plutone, ma anche il nostro piccolo e dinamico Mercurio che, nell’ultimo periodo, ci ha complicato non poco la vita tra mancate comunicazioni, rallentamenti negli spostamenti, tecnologia ostile e blackout relazionali con figli e fratelli. Venere, pianeta dell’amore, è invece in Sagittario e il sentimento perde le tinte fosche e passionali dello Scorpione per farsi più allegro e ruspante, almeno fino a metà mese, perché poi passa in Capricorno e passa anche l’allegria: chi vuole ottenere qualcosa si dovrà impegnare oppure andrà in bianco.
Ma vediamo segno per segno a che santo (o pianeta) è meglio votarsi per superare indenni anche questo passaggio all’ora legale.
ARIETE. Con Marte che smette di remare contro, slancio e passione non mancheranno. Il consiglio è di votarsi a Venere, almeno per la prima parte del mese, e al santo dell’amore, San Valentino, per fare progetti di lunga durata, dato che Saturno e Giove sono ancora favorevoli dall’Aquario. Poco importa se Mercurio è ancora fastidiosetto e Plutone rende tormentati i nati nell’ultima decade del segno: quando l’amore sorride, chi vuol esser lieto sia…
TORO. Venere che si leva dallo Scorpione è una boccata d’aria, ma Saturno e Giove di nuovo diretti impongono serietà e qualche riflessione sul futuro. Ci sono i famosi rami secchi da tagliare? Fatevi aiutare da Urano, ancora nel vostro segno. Anche se retrogrado, vi ricorda che mutatis mutandis poi si vive meglio e a volte un taglio netto è quello che ci vuole. Il santo per voi è San Martino de Porres, patrono dei parrucchieri: prima di tutto perché con le forbici ci sa fare e poi perché qualunque cambiamento decidiate di fare, cari Toro, sarà meglio farlo con stile, come piace a voi.
GEMELLI. Concentratevi sulle cose importanti, che per quelle frivole ci sarà tempo più avanti. E con questa rima, cari Gemelli, che è orribile ma vi aiuta a memorizzare, vi esorto a godere del favore dei pianeti lenti, ignorando qualche piccola scocciatura amorosa. Spese impreviste? Pazienza, con Giove ancora a favore siete in tempo per recuperare. E se votarvi a Giove e Saturno non vi basta, potete affidarvi a Santa Barbara, patrona di architetti e muratori, nonché martire. Un plus, nel vostro caso, dato che una certa vocazione al martirio sarà necessaria per sopportare la vostra fase lamentosa, che non dovrebbe però andare oltre il 19 del mese.
CANCRO. È decisamente un buon momento, cari Cancretti, grazie a un Marte in Scorpione che è per voi come l’amico grande e grosso che vi difendeva dai bulli alla primaria. Con le spalle ben coperte, è il periodo giusto per farvi valere, non solo sul lavoro, ma anche in famiglia. Anzi, soprattutto in famiglia è il momento di dare il via libera al giustiziere o alla giustiziera che è in voi e, se torti sono stati fatti, ripararli uno a uno. Soprattutto se sono stati fatti a voi. Nella vostra missione di giustizieri non sarete soli: oltre al già citato Marte e allo sveglio Mercurio, entrambi amici dallo Scorpione, potete votarvi alla Beata Vergine Maria del Cammino, patrona dei bersaglieri.
LEONE. Parliamoci chiaro, amici e amiche del glorioso e nobile segno del Leone: non è il vostro periodo migliore. A parte Venere, che sorride dal Sagittario fino al 19 regalando consolazioni amorose, e Nettuno, che è relativamente neutro, tutti gli altri pianeti vi stanno mettendo alla prova. Quindi, a parte votarsi direttamente al Padreterno, una buona idea potrebbe essere quella di misurarvi finalmente con i vostri limiti e affrontare una per una le paure che vi bloccano se non da sempre, almeno da qualche anno. Sarà una faticaccia, ma i vostri sforzi saranno ripagati. Vi immagino un po’ come San Giorgio contro il drago: tenete a bada il nervoso, usate la testa e una buona strategia e, come lui, ne uscirete vincitori.
VERGINE. Bella energia per la Vergine, che ritrova il vigore e la lucidità che le permettono di rilanciare qualche progetto rimasto un po’ in sospeso nelle ultime settimane. Migliorano anche le finanze che, però, chiedono di essere amministrate in modo oculato e con un approccio pratico e concreto. Attenzione alle illusioni, alle false promesse, al richiamo delle sirene per chi sogna un cambiamento, ma non ha le idee chiare, soprattutto se nato verso la metà di settembre. Non dovete avere paura di buttarvi, ma dovete farlo con prudenza, valutando sempre tutti i pro e i contro e scegliendo il momento giusto: con Mercurio amico dallo Scorpione non sarà difficile. Il santo a cui votarvi è San Michele Arcangelo, patrono dei paracadutisti.
BILANCIA. Marte se ne va ed è come se la sabbia svanisse immediatamente dalle vostre delicate e setose mutande. Marte che pungola, accende, innervosisce. Marte che dà grinta, ma che costringe al confronto, alla polemica, alle prese di posizione sul lavoro, in famiglia, ma anche dal panettiere e dall’estetista e per questioni di puro principio. Che volgarità! Meno male che si è levato dalle scatole e che si può finalmente ricominciare ad amare e godere della bellezza del mondo, anche grazie a quella gioiosa combo Giove + Venere, entrambi favorevoli. Con Saturno anche lui a favore e con il solo Plutone a disturbare i nati nell’ultima decade, non vi serve un santo a cui votarvi, ma visto che è giusto assegnarne uno anche a voi per par condicio, vi beccate San Davide, patrono di cantanti, musicisti e poeti.
SCORPIONE. Vi conviene tenere a bada la vostra oscura energia da geni del male se non volete implodere! In effetti Marte, Sole e Mercurio nel segno sono un bel sovraccarico e, anche se la grinta è sempre una buona cosa, con Urano, Saturno e Giove che vi guardano storto da Toro e Aquario, è meglio darsi comunque una regolata e usare un po’ di strategia per non crearsi dei nemici, soprattutto sul lavoro. Il consiglio è di votarvi a Santa Pazienza che, in certi periodi, è la migliore alleata, soprattutto per un segno prudente e scaltro come lo Scorpione.
SAGITTARIO. Con Venere nel segno siete belli e allegri fino al 19, ma poi arriva anche il Sole e vi preparate a splendere per il vostro compleanno, quando anche Mercurio entrerà nel segno movimentando la vostra vita sociale. Insomma, un bel mese, faticosetto forse solo per i nati verso metà dicembre che vedono un futuro ancora nebuloso e vivono sentimenti contrastanti tra la necessità di concretizzare, imposta da Saturno amico dall’Aquario, e la confusione sul da farsi generata da Nettuno, ostile dai Pesci. La santa a cui votarsi è allora Santa Lucia, patrona della vista, nella speranza di vederci chiaro quanto prima.
CAPRICORNO. Vi aspetta un novembre positivo, allegro e movimentato, ricco di stimoli, di cambiamenti e di novità che potranno concretizzarsi all’inizio del prossimo anno. Merito dei pianeti che si spostano dalla fastidiosa Bilancia all’amico Scorpione regalandovi energia e lucidità, ma anche di Venere che da metà mese entra nel segno. Insomma, è un periodo ottimo per il Capricorno, che può contare su un pool di pianeti positivi davvero impressionante. Un po’ di fatica possono sentirla giusto i nati nell’ultima decade, sulle cui teste sta transitando Plutone, ma è come la fatica prima di un parto: tra poco vedrete che ne sarà valsa la pena. E allora tanto vale votarsi a Sant’Anna, patrona delle madri di famiglia e delle nascite.
AQUARIO. Quanto vi urtano i pianeti in Scorpione, Aquarietti miei, non ve lo dico neanche! Per non parlare di quel noioso di Urano che accende e spegne la vostra voglia di cambiare, fare, disfare e rivoluzionare, da quel ruminante di un Toro. Insomma, non è un mese eccezionale nemmeno per voi, che però non solo godete dell’appoggio dei soliti Saturno e Giove, di nuovo diretti nel vostro segno, ma anche del favore di Venere, che vi regala sguardi innamorati fino a metà mese. E allora, tanto vale votarsi a San Francesco, uno che aveva pazienza da vendere e amore per tutte le creature, giusto per riuscire a stare calmi e continuare a ragionare, nonostante tutto.
PESCI. Se foste in grado di rendervene davvero conto, cari pesciolini belli miei, vi direi quanto siete fortunati. Invece parto dalle brutte notizie, così ci leviamo subito il pensiero: per buona parte del mese l’amore è un dito in un occhio. Ecco l’ho detto. E voi che fate? Correte a disperarvi? Eh, no, non mi sembra proprio il caso, anzi! C’è da restare sul pezzo e continuare a uscire, divertirvi, lavorare, fare progetti, in famiglia, in coppia e con gli amici. Perché i pianeti sono praticamente tutti favorevoli e perché Marte e Mercurio dallo Scorpione vi offrono quella rara combinazione di intelligenza, astuzia e grinta che vi aiuterà a portare a termine ogni obiettivo e vincere qualsiasi battaglia, anche la più rischiosa. E se per farlo vi serve un aiutino, per voi c’è San Gaetano, patrono dei giocatori d’azzardo!
Controllate l’oroscopo del vostro ascendente oppure del segno in cui avete Mercurio. Non sapete quale sia? Potete calcolarlo qui: www.astro.com. Infine ricordate che ogni tema natale è a sé e che ciascuno ospita 10 pianeti e 12 case e il Sole, cioè il segno zodiacale, è solo il primo di questi elementi.
Marte in Scorpione: l’oroscopo di novembre.
Leggi tutte le previsioni della nostra Astrologa Geniale.