La piattaforma LiveVote consente di esprimere il proprio voto in maniera certificata anche a distanza, garantendo risparmi di costo fino all’80% e azzerando i tempi per lo spoglio.
Il voto digitale che fa risparmiare enti e aziende. Fosse stato adottato per le ultime elezioni del Presidente della Repubblica, che prima di arrivare al Mattarella bis hanno tenuto impegnati sei giorni oltre mille grandi elettori giunti a Roma da tutta Italia, avrebbe ridotto dell’80% i costi dell’operazione e tagliato drasticamente i tempi per il suo completamento. Ma anche con un’applicazione su scala più piccola, ad esempio per una delle oltre 500 mila assemblee di onlus, enti, ordini e società quotate che si tengono in Italia ogni anno, la nuova piattaforma integrata LiveVote, per video assemblee online con votazione certificata, garantisce una serie di vantaggi notevoli rispetto alle assemblee svolte completamente in presenza.
Sviluppato da LiveForum, società milanese (di MMM Group) specializzata nello sviluppo di piattaforme e soluzioni digitali per la Live Communication, il nuovo sistema è figlio dell’esigenza di organizzare fiere virtuali nata durante gli ultimi due anni scanditi dalla pandemia. I suoi benefici sono però tali che sempre più organizzazioni lo stanno scegliendo anche ora che le riunioni in presenza non sono più tabù.
Il lockdown e le fiere virtuali
“La nostra piattaforma LiveVote è nata nel 2021 sulla scorta di quanto abbiamo fatto a partire dal 2020, quando ci siamo trovati nell’esigenza di creare una sorta di mondo fieristico virtuale pre metaverso, con sale congressi, sale riunioni, coffee break virtuali e conferenze”, spiega Roberto Silva Coronel, fondatore e amministratore delegato di LiveForum. “Quella possibilità di fare eventi virtuali è piaciuta tanto che noi lo scorso anno abbiamo organizzato 150 eventi e assunto una decina di persone, ma sapevamo che prima o poi ci saremmo ritrovati in una nuova normalità, con la possibilità di fare eventi in presenza che però si sarebbero svolti in anche in modalità ibrida, con una parte delle persone fisicamente presenti e un’altra parte che partecipa in maniera virtuale”.
Un nuovo modo di fare business, ma anche di fare le classiche assemblee di organizzazioni che contano migliaia di aderenti, di fronte al quale è emersa l’esigenza di dotarsi di uno strumento che consentisse di partecipare da remoto, con possibilità di alzare la mano per intervenire, e di esprimere il proprio voto come se si fosse fisicamente presenti. Alla fine del 2021 è nato così LiveVote, che garantisce all’utente un voto digitale certificato con autenticazione tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, e codice OTP (One-Time Password) inviato via SMS sul numero di cellulare del votante.
Il salto tecnologico dell’ultimo biennio
Strumenti con i quali gli italiani si sono abituati ad avere a che fare nei due anni di pandemia, “che dal punto di vista del salto tecnologico hanno avuto un impatto fortissimo”, sottolinea Silva Coronel. È anche da questo che nasce la convinzione che “il futuro di ogni tipo di assemblea sia strettamente legato a soluzioni che consentano una larga partecipazione degli utenti, superando limitazioni fisiche e distanze geografiche, con evidenti risparmi di tempo e denaro”.
Le stime di LiveForum parlano chiaro: posto che i costi variano in base a location e numero di persone previste, se oltre all’affitto di una sala congressi in un albergo e del welcome coffe si considerano i costi che devono sostenere i partecipanti per gli spostamenti, già a partire da 100 partecipanti gestire un’assemblea in modalità virtuale è più economico. Se poi si sale di numero, il risparmio aumenta ulteriormente: “Se l’assemblea prevede 500 partecipanti il risparmio della modalità virtuale é superiore al 50%, mentre nel caso di 1.000 partecipanti si arriva tranquillamente al 75%. Se nel mondo virtuale i costi delle presenze sono inferiori ai 5 euro a persona, negli eventi fisici difficilmente scende sotto i 15 euro”, spiega Silva Coronel.
Non sorprende, quindi, che a poche settimane dal lancio la piattaforma abbia già registrato decine di prenotazioni. Tra gli eventi l’assemblea dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia, che conta 8.000 iscritti, e quella della Canottieri Milano, storica società sportiva meneghina che proprio in questi giorni riunirà i propri soci attraverso LiveVote.