L’azienda Bergamini, a due passi dal lago di Garda, produce un meraviglioso orange wine realizzato con la Dorona Veneziana, vitigno riscoperto quasi per caso
Un viaggio alla riscoperta della Dorona Veneziana, un vitigno che ha rischiato di scomparire per sempre con l’alluvione del Triveneto nel 1966 e che oggi è, invece, capace di regalare uno straordinario vino Orange, prodotto a due passi dal lago di Garda dall’azienda Bergamini.
Ricomincia dal Pagus Claudiensium, un vino senza tempo tanto originale da lasciare il segno fin dal primo assaggio e da colpire per la complessità e piacevolezza, il viaggio dei due sommelier di House of Wine nei territori tra Milano e Cortina. Alessio Gennari e Dino Bondavalli raccontano, infatti, del loro incontro con la Dorona Veneziana e con un vino che regala percezioni di tabacco da pipa, resina, pan di spagna e albicocca.
Un prodotto corposo, elegante e strutturato, frutto del lavoro dell’azienda Bergamini, realtà famigliare condotta da Damiano Bergamini a Colà di Lazise, in provincia di Verona ma quasi a cavallo tra Veneto e Lombardia.
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Vino: Pagus Claudiensium 2021
Produttore: Azienda Bergamini
Uvaggio: 100% Dorona Veneziana
Titolo alcolometrico: 12.5% vol.
Voto: 8.5
Rapporto qualità/prezzo: 9
Fascia di prezzo: 15 euro
Guarda gli altri episodi di House of Wine.