Comincia con uno spumante metodo classico lombardo, il Pinot Bianco Demetra Brut Nature, dell’Azienda Agricola Mirabella di Rodengo Saiano (BS), il viaggio di House of Wine alla scoperta delle produzioni più originali delle terre che ospiteranno le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina nel 2026.
Per la prima tappa del lungo percorso di avvicinamento ai prossimi Giochi Olimpici invernali Alessio Gennari e Dino Bondavalli, i due amici sommelier AIS protagonisti della Web Serie dedicata al mondo del vino, si confrontano infatti con il primo metodo classico 100% Pinot Bianco prodotto in Franciacorta. Un prodotto frutto della felice intuizione di Teresio Schiavi e dei figli Alessandro e Alberto, che hanno avuto il coraggio di puntare sul Pinot Bianco trent’anni fa, in un’epoca nella quale la maggior parte delle aziende estirpava le vigne destinate a questo uvaggio per sostituirle con lo Chardonnay, più facile da gestire e più commerciale.
Un vino nato da un’intuizione geniale
Il risultato di questa intuizione è un vino di grande eleganza, morbidezza e freschezza, perfetta espressione di vigne con un’età media superiore ai 40 anni. Un vino che viene prodotto in poche migliaia di bottiglie, nel quale l’azienda ha creduto tanto fin dall’inizio e che rappresenta un unicum anche in un territorio come quello della Franciacorta che è capace di esprimere una varietà infinita di prodotti di alta qualità.
Non essendo (ancora) previsto dal disciplinare della DOCG Franciacorta la possibilità di produrre vini monovitigno con questo uvaggio, il Pinot Bianco Demetra Brut Nature viene commercializzato come Vino Spumante di Qualità (VSQ).
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Vino: Pinot Bianco Demetra Brut Nature
Produttore: Az. Agricola Mirabella – Rodengo Saiano (BS)
Uvaggio: 100% Pinot Bianco
Titolo alcolometrico: 12.5% vol.
Voto: 8
Rapporto qualità/prezzo: 6/7
Fascia di prezzo: 25-28 euro
Guarda gli altri episodi di House of Wine.