Uno Champagne nascosto nel cuore del Prosecco: il Metodo Classico Maria Vittoria Brut Nature di Terre di San Rocco.
Nasce nella terra del Prosecco, ma ha molte più affinità con i migliori Champagne di Francia che con qualsiasi prodotto italiano. È il Metodo Classico Maria Vittoria Brut Nature di Terre di San Rocco, un 100% Pinot Grigio con lungo affinamento sui lieviti, il vino degustato in questa puntata da Alessio Gennari e Dino Bondavalli, i due sommelier di House of Wine.
Protagonista di questo nuovo episodio della prima web serie sul vino è, infatti, lo straordinario spumante rosé di Terre di San Rocco, piccola realtà veneta (la sede è a Roncade, in provincia di Treviso, nel cuore del territorio di produzione del Prosecco) che ha deciso di scommettere sul metodo classico rinunciando alle certezze che avrebbe garantito la produzione di Prosecco, il vino italiano più venduto al mondo.
Il Maria Vittoria Brut Nature, che Daniela Nichele ha voluto dedicare alla figlia, è una vera perla rara nello straordinario patrimonio vitivinicolo italiano, esempio perfetto di cosa può accader quando si decide di seguire il proprio cuore anziché la ragione e di sposare una linea estrema in vigna o in cantina. Uno spumante che fonde eleganza, complessità ed equilibrio come pochi altri sanno fare.
Regia di Pietro Taronna.
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Vino: Metodo Classico Maria Vittoria Brut Nature 2015
Produttore: Terre di San Rocco
Uvaggio: 100% Pinot Grigio
Titolo alcolometrico: 12.5% vol.
Voto: 9
Rapporto qualità/prezzo: 8
Fascia di prezzo: 38-40 euro
Guarda gli altri episodi di House of Wine e leggi I vini dei folli.
Uno Champagne nascosto nel cuore del Prosecco: il Metodo Classico Maria Vittoria Brut Nature di Terre di San Rocco.