In tanti si chiedono se reggerà fino alla fine del mandato e non saremo certo noi astrologi a darvi la risposta. Perché siamo astrologi, mica veggenti. Con questo oroscopo geniale diverso dal solito, però, ci siamo divertiti ad azzardare qualche previsione. Spoiler alert: questo Governo potrebbe salvarsi in corner, grazie a una bella dose di opportunismo. Il momento peggiore per il premier? Tra febbraio e marzo 2021.
Astrologia e politica sono un binomio inossidabile. Oggi sono in pochi ad ammetterlo, ma in passato era noto a tutti che i grandi capi di Stato non muovevano neanche un passo senza il consiglio dell’astrologo o dell’astrologa di fiducia. Nella storia relativamente recente, in molti ricordano il caso di Nancy e Ronald Reagan che un ex portavoce descrisse come veri e propri fanatici dell’oroscopo, al punto da rimandare viaggi ufficiali e decisioni importanti nel caso in cui i pianeti non fossero stati favorevoli.
Quel che appare certo, invece, nella politica nostrana, è che ben pochi astrologi sarebbero in grado di star dietro ai mutamenti repentini e imprevedibili degli ultimi anni. Anche a volersi appollaiare sulla spalla di Conte per consigliargli quando parlare e quando tacere, quando agire e quando astenersi, ci sarebbe poco margine d’azione, dato il rapido susseguirsi di eventi di portata epocale che hanno interessato il suo Governo-bis.
Per azzardare qualche previsione occorre dunque valutare due elementi: il tema natale di Giuseppe Conte e quello del suo Governo-bis, che ad oggi regge, anche se non direi che sia nato con la camicia. Come ciascuno di noi, infatti, e come tutti gli eventi certi, anche il Governo Conte versione PD, ha il suo tema natale, cioè una carta del cielo che indica le posizioni dei pianeti al momento della sua nascita, il 5 settembre 2019 a Roma alle ore 10.07, e che ne determina, in qualche modo, il destino.
Il Governo Conte-bis nasce con una caratteristica: un accumulo di pianeti nel segno della Vergine, che in gergo si chiama stellium, che forma un aspetto astrologico particolare con altri due pianeti. L’aspetto in questione è quel triangolo rosso che vedete nel grafico N.1. Ecco, per parlare in modo schietto, quel triangolo rosso fa schifo.
Quanto schifo? Parecchio, visto che si trova a coinvolgere Giove, il pianeta dei soldi, piazzato nella Casa che simboleggia l’economia, e Nettuno che, manco a dirlo, rappresenta i virus. Proprio così, facile facile: i virus. Né più né meno. L’economia, manco a dirlo. E ve ne dico un’altra, ugualmente sconcertante, ma ahimè sempre a posteriori. Indovinate un po’ dove stanno, in astrologia, la salute e gli ospedali? Proprio in Vergine e in Pesci, dove si verifica questa tensione che caratterizza il Governo.
Confrontando il tema natale di Giuseppe Conte con quello del suo attuale Governo si può inoltre intuire che entrambi stanno subendo e continueranno a subire nei prossimi mesi un netto calo di popolarità. Il Governo perderà l’appoggio dei due pianeti che, finora, lo hanno sostenuto: Giove e Saturno. Pianeti fondamentali perché rappresentano il sostegno, anche economico, dei cosiddetti “poteri forti”, che potremmo identificare con l’Europa. Meglio sbrigarsi a prendere tutti i fondi che possiamo, perché con Giove che se ne va, potrebbero, in parte, evaporare.
Spostandosi dal Capricorno Giove e Saturno entreranno nel rivoluzionario segno dell’Aquario, cosa che non promette benissimo, viste le recenti proteste in alcune città italiane, e che porterà Saturno, il cosiddetto Signore del Tempo, in posizione sfavorevole per il premier. Che il suo tempo stia dunque per finire? La risposta è “probabilmente no”, ma certo per salvarsi dovrà accettare un forte ridimensionamento da parte dei suoi alleati, i quali per opportunismo, che in astrologia è rappresentato da Urano, preferiranno lasciare le cose come stanno.
In ogni caso, il cambio della guardia rappresentato dal passaggio di Saturno e Giove in Aquario dovrebbe portare un miglioramento della situazione sanitaria e qualche investimento in più in tecnologia e innovazione. Verrà, infatti, indebolito Nettuno, che rappresenta i virus, e rinforzato il segno dei Gemelli, che non solo è il segno sotto il quale nasce la nostra Repubblica, ma è anche associato all’apparato respiratorio e ai polmoni, oltre che all’adolescenza.
Mi piace immaginare che, con questa bella iniezione d’aria in un clima astrologico che per molti anni ha privilegiato i segni di terra, il virus si prenderà come minimo una pausa, i ragazzi potranno riprendere la loro vita di ragazzi e tutti potremo tornare, ci si augura non solo metaforicamente, a respirare. Verrà favorito, naturalmente, anche l’altro segno d’aria, la Bilancia, che oltre a rappresentare la giustizia, è l’ascendente di questo Governo che, ponendo un freno al Leone Conte, magari proprio perché non sarà più necessario procedere per DPCM, potrebbe guadagnare in lucidità.