Di cose in cielo, in questo mese di dicembre dell’anno più funesto del secolo, ne succederanno parecchie, con Saturno e Giove che entrano in Aquario, Marte direttissimo in Ariete e Urano retrogrado in Toro. Una combinazione che fa ben sperare, ma che ancora non cancella le ombre.
E il nostro Mercurio, pianeta geniale per eccellenza? Per un po’ sarà in Sagittario, dove non è che sia proprio di casa, ma almeno dovrebbe portare una ventata di positività. Poi passa in Capricorno, segno sicuramente più geniale, ma meno ottimista del Sagittario, costringendoci a tornare lucidi proprio a ridosso del Natale, quando ormai le spese sono fatte e i regali si possono solo riciclare.
Nella speranza che questa botta di realismo non ci porti un altro DPCM coercitivo giusto in tempo per Capodanno, ecco chi sale e chi scende con questo nuovo assetto planetario.
ARIETE. Sei tra i segni favoriti del 2021, te lo dico subito Ariete, così ti metti (finalmente) tranquillo e ti predisponi a passare un Natale sereno, Marte permettendo. Soprattutto se sei nato o nata nelle prime due decadi del segno, puoi tirare il sospiro di sollievo che aspetti da molti anni. Hai attraversato il tunnel delle tue paure e ne sei uscito, manco a dirlo, vincitore. Goditi il Natale, tieni alto l’umore, nonostante tutto, e preparati a ripartire alla grande.
TORO. Cambiamenti in vista. Nel lavoro, in amore e, perché no, anche nel domicilio. Soprattutto per i nati nella prima decade, questo sarà un anno di grandi cambiamenti, che metterà alla prova la solidità di quanto costruito negli ultimi tempi. Un consiglio? Lo riciclo volentieri da un caro amico astrologo, che me lo diede tanti anni fa: quando si sale sulla tigre del cambiamento, il vero genio sa che è meglio cavalcarla e vedere dove ci porta, piuttosto che opporre resistenza e finire travolti.
GEMELLI. Ridi, Gemelli, ridi forte. E appena puoi esci e ridi con gli amici, recupera i tuoi spazi, riscopri la gioia e la leggerezza che per lungo tempo ti sono mancate. Il 2021 è l’anno dell’espansione, della costruzione, del consolidamento. Le certezze che hai dovuto abbandonare qualche tempo fa verranno sostituite dai nuovi pilastri sui quali fonderai i prossimi anni della tua vita. Prima, però, ti sentirai libero di sperimentare e di osare, sull’onda della voglia di vivere. E anche, perché no, di qualche illusione. Ma cosa sono i sogni e le illusioni se non l’ispirazione per le tue future scoperte geniali?
CANCRO. Giuro, Cancro, che mi dovesse giungere voce nel 2021 che ti stai ancora lamentando vengo a prenderti e ti cambio segno zodiacale, trasformandoti in un Pesci, l’unico nello Zodiaco a saper trasformare il lamento in una forma d’arte. Sono disposta a fare qualche eccezione per i cancretti nati a fine segno, ma sono eccezioni piccole piccole, perché quest’anno il cielo cambia faccia e, finalmente, ti sorride. Ricambia il sorriso, abbi fiducia, nonostante Marte storto ancora per un po’, e preparati a tirar fuori i tuoi (molti) sogni dal cassetto, perché è il momento di provare a realizzarli, in un anno che sarà profondamente geniale.
LEONE. Se sei nato nella prima decade ti autorizzo a piangerti un po’ addosso al posto del Cancro. Ma solo un po’ e solo verso la fine del mese. Sempre che tu riesca a trovare il tempo, con Marte che ti riempie di energie e con il Sole e Venere in Sagittario, per buona parte del mese, a ricordarti che un vero re si vede in guerra e non in pace. Di imprese e di battaglie ce ne saranno fin troppe nel 2021, ma ne uscirai vincitore, puoi scommetterci la criniera. Ora pensa solo a goderti il Natale accanto alle persone che ami, perché anche il più forte dei guerrieri sa quando è il momento di deporre le armi.
VERGINE. Nella lotteria natalizia dello Zodiaco in palio per te c’è un importante cambiamento lavorativo che, come quasi tutto nella vita, potrai ottenere solo grazie alla solita magica miscela di meriti e fortuna. Coltiva i primi e aspettati la seconda. Poi metti in conto un periodo di sereno godimento di quello che ti sarai conquistata, dopo anni di stimoli e voglia di fare. Il tuo genio è proprio nel saper fare e anche nel corso del prossimo anno non resterai delusa.
BILANCIA. Vai verso il frigorifero. Prendi lo champagne. Stappalo. Non hai lo champagne in frigorifero? Ordinalo immediatamente, perché sei uno dei segni che devono festeggiare il nuovo cielo di dicembre! Saturno e Giove escono dal Capricorno, dove sono stati a lungo piazzati come corvi sulla tua spalla e se ne vanno nel segno amico dell’Aquario, pronti a restituirti il tuo invidiabile smalto. Certo, Plutone rimane in Capricorno e c’è Marte che rompe dall’Ariete, ancora per un po’, ma sono bazzecole: con il sostegno di Giove e Saturno, cara Bilancia, niente potrà fermarti. E allora… Champagne!
SCORPIONE. Prima le buone notizie. Per tutto il 2021 Nettuno se ne starà nei Pesci a regalarti magiche intuizioni e fantastiche occasioni. A dicembre, poi, sarai il più richiesto dello Zodiaco per buona parte del mese, grazie al sostegno di Venere. Per non parlare dell’appoggio di Mercurio, che parla di un Capodanno davvero geniale. Le cattive notizie? Nell’oroscopo non esistono, perché non ci sono transiti del tutto positivi o negativi, ma solo settori della vita da revisionare e altri da tenersi stretti come sono. Pronti per la revisione nel 2021 saranno il settore lavorativo e quello della crescita personale: preparati, Scorpionazzo mio, a metterti alla prova, accettare nuove sfide, cambiare e poi cambiare ancora, se ti accorgerai che la strada non è quella giusta. Per così poco non vale la pena spaventarsi, basta affilare il pungiglione. O no?
SAGITTARIO. Che sei un segno fortunato, già lo sapevi. Nel 2021 sarai ancora più fortunato, salvo qualche abbaglio di troppo dovuto a Nettuno, ancora piazzato nei Pesci. L’Aquario, che ospiterà i due big, Giove e Saturno, è un segno amico e questo dovrebbe aiutarti a consolidare i tuoi progetti ed espandere i tuoi orizzonti. Con il nuovo anno dovrebbero anche ripartire i viaggi che tanto ami, mentre a dicembre, con Mercurio nel segno, dovrai accontentarti di quelli mentali. Approfittane per mettere in cantiere progetti geniali: Giove ti aiuterà a realizzarli.
CAPRICORNO. Saturno e Giove ti fanno ciao, come le caprette di Heidi. E allora? Cosa resterà di quest’anno di Covid? Beh, intanto Plutone, che ti farà compagnia ancora per tutto il 2021, chiedendoti cambiamenti di mentalità profondi e irreversibili. Poi Marte, per un po’ ancora in Ariete, a renderti particolarmente combattivo anche se, ahimè, non sempre efficace. Infine, Nettuno in Pesci e Urano in Toro, pronti a regalarti l’uno idee davvero geniali, l’altro la capacità di metterle in pratica. Mica male, dai!
AQUARIO. Se ti vengono a raccontare che questo è il “tuo” anno e sarà tutto molto facile perché avrai Giove nel segno, mandali a quel paese. Non sarà facile. Sarà stimolante, eccitante, affascinante, profondo e tante altre cose, ma proprio facile non direi. Urano ti stimola al cambiamento dal Toro, ma Saturno nel tuo segno sembra rispondergli: “Ehi bello smettila di pungolare e lasciami tranquillo”. Non sono solo vane minacce. Potrebbe essere il preludio a un autentico conflitto interiore, tra voglia di cambiare e desiderio di mantenere lo status quo. La soluzione? Non fare il passo più lungo della gamba, ma punta sempre al cambiamento: è nella tua natura e non potresti comunque evitarlo.
PESCI. Con Nettuno ancora nel segno anche se arrivasse la rivoluzione non credo che ci faresti molto caso, caro Pesci. Anzi, credo proprio che ti sposteresti un po’ più in là, a goderti i tuoi amati viaggi mentali, favoriti anche da Mercurio in Sagittario per buona parte del mese. Urano in Toro continua a portare nuove occasioni di crescita per molti nati nel segno e lo farà per tutto l’anno, mentre il passaggio di Saturno e Giove dal Capricorno all’Aquario potrebbe toglierti un po’ di smalto. Anche la poca concretezza sulla quale puoi ancora contare in questi giorni se ne andrà intorno alla fine del mese. Ma ti importa davvero così tanto?